Ecco la ricetta per preparare il salame dolce, un dessert al cioccolato semplice e goloso che non richiede cottura
Il salame dolce, conosciuto anche come “salame di cioccolato“, è un dessert molto popolare in Italia e in altri paesi europei. Questo dolce affonda le sue radici nel dopoguerra, quando le risorse erano scarse e le persone dovevano essere creative con ciò che avevano a disposizione. Utilizzando biscotti sbriciolati e cacao, nacque il salame dolce, un dessert che ricorda nella forma un vero salame ma è fatto di cioccolato e altri ingredienti golosi.
Il salame dolce è diventato un classico dolce fatto in casa, amato soprattutto dai bambini, per la sua semplicità e il suo gusto irresistibile. È anche un dolce molto popolare durante le festività e le celebrazioni.
Ingredienti:
- 200g di biscotti secchi anche senza glutine
- 100g di burro o margarina vegetale
- 150g di zucchero
- 50g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 50g di cioccolato fondente (facoltativo, per un extra tocco di golosità)
- 1 cucchiaio di rum (facoltativo, da evitare se il dolce è per i bambini)
- Zucchero a velo q.b. (per decorare)
Procedimento:
- Comincia rompendo i biscotti in piccoli pezzi. Puoi metterli in un sacchetto di plastica e schiacciarli con un mattarello o semplicemente spezzettarli con le mani. Non devono essere ridotti in polvere. Procurati della carta da forno e della pellicola da cucina.
- In una ciotola capiente, monta il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
- Setaccia il cacao amaro nel composto e mescola bene. Se usi il cioccolato fondente, scioglilo a bagnomaria o nel microonde e aggiungilo alla miscela. Aggiungi anche il rum, se lo desideri.
- A questo punto, incorpora i biscotti sbriciolati nel composto di cioccolato. Mescola bene per assicurarti che i biscotti siano ben distribuiti.
- Versa il composto su un foglio di carta da forno e modellalo con le mani formando un cilindro, cercando di dargli la forma di un salame. Avvolgi il “salame” ben stretto nella carta da forno e poi nella pellicola da cucina e sigilla le estremità.
- Metti il salame dolce in frigorifero e lascialo raffreddare per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Questo permetterà al burro di solidificarsi e al salame di mantenere la sua forma.
- Quando è pronto, togli il salame dolce dal frigorifero e rimuovi la carta o la pellicola. Spolveralo con zucchero a velo per un effetto realistico e taglialo a fette, proprio come faresti con un vero salame.
Conclusione
Il salame dolce è un dessert semplice ma delizioso, che porta con sé un po’ di storia e tanto amore per la cucina casalinga. È un dolce che ci ricorda l’importanza di essere creativi e di fare del nostro meglio con quello che abbiamo in cucina. Ora non ti resta che goderti ogni morso di questo dolce irresistibile!